Scanner&Fax tutorial: guida rapida

Scanner&Fax trasformerà il tuo iPhone in uno scanner e un fax portatile per i tuoi documenti. La sua interfaccia è divisa in diversi tab, ciascuno dei quali dà accesso ad un particolare insieme di funzionalità:

  • Pagine
  • Documenti
  • Fax
  • Condividi

Pagine

Il tab Pagine, punto di partenza dell'applicazione, viene utilizzato per inserire nuove pagine, che andranno poi a formare i documenti PDF.

Ecco una schermata dell'elenco delle pagine:

Qui si possono vedere tutte le immagini salvate all'interno dell'applicazione. È possibile aggiungere pagine premendo sull'icona con la macchina fotografica in alto a sinistra (inserimento rapido), oppure scegliendo Modifica, quindi Nuova pagina (inserimento normale).

Con l'inserimento normale, dopo aver scattato una foto o averla selezionata tra quelle disponibili sull'iPhone, Scanner&Fax tenterà di migliorarne automaticamente la qualità, dando poi, se necessario, la possibilità di effettuare manualmente ulteriori ritocchi:

Gli strumenti di elaborazione sono disponibili anche per le immagini già inserite: premete su Modifica, scegliete una immagine, quindi premete sulla miniatura dell'immagine.

È possibile visualizzare tutte le immagini presenti all'interno dell'applicazione:

Da questa schermata è possibile avvicinare o allontanare l'immagine, e scorrerla quando ingrandita. È anche possibile copiare una immagine negli appunti per permetterne l'utilizzo da parte di altre applicazioni, trasformando così Scanner&Fax in un semplice e pratico strumento di manipolazione immagini. Premendo su Operazioni in alto a destra sarà possibile inviare l'immagine via e-mail, copiarla nel rullino fotografico dell'iPhone, o inviarla via fax.

Documenti

I documenti vengono gestiti in maniera del tutto analoga alle pagine. Avrete a disposizione l'elenco dei documenti creati, che potrete visualizzare direttamente dall'interno dell'applicazione (esclusi quelli protetti con password). Potrete inoltre inviarli via fax o come allegati e-mail. Durante la creazione o la modifica, scegliere le pagine con cui comporre un documento è facilissimo: basta toccare per selezionare / deselezionare una pagina, e trascinare le pagine per ordinarle a piacimento:

Condividi

Scanner&Fax offre una varietà di metodi per condividere pagine e documenti, accessibili dal tab Condividi:

Da questa pagina potrete:

  • abilitare un server web integrato per accedere a pagine e documenti tramite il vostro browser preferito attraverso una rete Wi-Fi, senza bisogno di collegarsi ad Internet!
  • inviare pagine e documenti via e-mail come allegati
  • caricarli su un account Google Docs, WebDAV o iDisk

Fax

Scanner&Fax offre la possibilità di inviare via fax una pagina o un documento. I fax possono essere inviati con o senza copertina. È anche possibile inviare solo una copertina. Come fornitore per il servizio supportiamo InterFax ( http://www.interfax.net/), che offre la possibilità di inviare fax in tutto il mondo ad un prezzo ragionevole. Per poter usufruire della funzionalità fax, è quindi necessario disporre di un account InterFax.

Per inviare via fax una pagina o un documento, per prima cosa visualizzatelo. Poi premete du Operazioni, quindi su Invia come fax. I fax con la sola copertina si possono inviare partendo dal tab Fax e premendo su Modifica, quindi su Nuovo fax.

In ogni caso apparirà una schermata dove verrà richiesto di inserire i dati necessari all'invio:

Tra i campi disponibili troverete:

  • dati del destinatario (è possibile selezionare un numero di fax dalla rubrica dell'iPhone)
  • dati del mittente, con nome, compagnia, telefono, e-mail (di nuovo, è possibile prelevare queste informazioni da un contatto sulla rubrica dell'iPhone)
  • Oggetto
  • Testo del messaggio

Dopo aver inserito i dati richiesti, premendo su Anteprima potrete visualizzare le pagine del vostro fax prima dell'invio. Questo passo è importante perché, dal momento che i fax in pratica sono immagini in bianco e nero, l'immagine (o le pagine del documento) verranno convertite in bianco e nero, ma la qualità del risultato cambierà notevolmente a seconda dell'immagine di partenza:

Per ottenere i migliori risultati durante la conversione in bianco e nero, è molto importante utilizzare foto scattate in condizioni di buona luce, illuminando il foglio in maniera omogenea, evitando chiaroscuri e pagine spiegazzate. Se la qualità dell'anteprima è accettabile, è possibile inviare il fax immediatamente o salvarlo per un secondo momento (magari quando non sareste costretti ad utilizzare il traffico dati del telefono). Il tab Fax contiene due elenchi, uno con i fax non ancora inviati, l'altro con lo storico degli invii. Ogni elenco permette di visualizzare i fax, di eliminare una voce, e di inviarla (o reinviarla).